Home

MILANO
CARDUCCI 14
RISTRUTTURAZIONE EDIFICIO A DESTINAZIONE RESIDENZIALE
VENEZIA
S. STEFANO
RISTRUTTURAZIONE "EX CONVENTO DI S. STEFANO"
MILANO
MONVISO 41
RISTRUTTURAZIONE CON DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE, CAMBIO D'USO A RESIDENZA
VENEZIA
LE ZITELLE
TRASFORMAZIONE "CENTRO CONGRESSI LE ZITELLE IN "HOTEL PALLADIO"
MILANO
TORTONA 33
Riqualificazione edificio a destinazione terziario/direzionale

progettisti

dal

1951

Lo Studio Associato Vio è stato fondato nel 1996 dai fratelli Alessandra (architetto) e Michele Vio (ingegnere) che già lavoravano nel settore impiantistico come liberi professionisti, avendo maturato esperienza nel campo termotecnico all’interno dell’ufficio tecnico dell’azienda di famiglia, fondata nel 1951 dal nonno progettista di impianti fin dal lontano 1928.

Nel 2004 è stato associato l’ing. Matteo Rigo che ha allargato il settore di progettazione agli impianti elettrici e nel 2007 l’arch. Marina Vio, fino ad allora docente all’Università di Architettura di Venezia IUAV.

La realtà edilizia veneziana ha fatto sì che lo Studio si specializzasse particolarmente nell’inserimento degli impianti nelle ristrutturazioni edilizie. L’attività si è tuttavia distinta anche nei settori industriali, nel retail, nell’edilizia scolastica e universitaria e ancora di più in quella alberghiera.

A lato della progettazione e D.L. lo Studio si occupa anche di ricerca e didattica, e può vantare moltissimi interventi a convegni in Italia ed all’esterno, pubblicazione di articoli su riviste specializzate, nonché pubblicazioni di libri.
Lo Studio ha avuto ed ha in atto consulenze per imprese del settore, in particolare nell’ambito termico, frigorifero ed illuminotecnico.

La filosofia sposata dalla Studio è quella di fornire una progettazione di alta gamma, innovativa, qualitativa, basata su solide basi scientifiche ed esperienza. Tutti gli associati, infatti, godono di un consistente curriculum personale che li rende esperti nei singoli settori impiantistici e capaci di affrontare qualsiasi tema e problema di progetto. Negli anni, la decisione vincente è stata quella di contenere e scegliere i lavori, seguendone molto da vicino tutto lo sviluppo.

cosA FACCIAMo

Lo Studio Associato Vio opera principalmente nel settore dell’impiantistica civile (terziario, alberghiero, residenziale) fornendo sia in ambito privato che nel campo delle opere pubbliche i seguenti servizi:

  • progettazione impianti meccanici HVAC (riscaldamento, condizionamento, sanitario, ventilazione)
  • progettazione impianti elettrici in BT e MT e speciali
  • progettazione illuminotecnica
  • progettazione antincendio
  • progettazione acustica
  • certificazione energetica
  • direzione dei lavori opere impiantistiche
  • consulenza progettuale e di cantiere ad imprese
  • perizie per il Tribunale
  • simulazione energetica dinamica degli edifici (Energy Modelling)
  • attività di supporto nella certificazione LEED®
  • attività di Commissioning impiantistico
leed

CERTIFICAZIONE ENERGETICA LEED®

Lo Studio, con le sue competenze nell’ambito LEED® (Leadership in Environmental & Energy Design), è in grado di seguire professionisti ed imprese nel percorso di certificazione degli edifici secondo il protocollo americano LEED®, per quanto riguarda la parte impiantistica. In particolare lo studio è in grado di dare l’assistenza nelle seguenti attività:

  • Simulazione energetica (Energy Modelling)
  • Attività di Commissioning impiantistico
  • Simulazioni illuminotecniche
  • Assistenza alla redazione dei template dei crediti impiantistici
energyplus

SIMULAZIONE DINAMICA (ENERGY MODELLING)

Lo Studio è in grado di effettuare simulazioni energetiche di edifici ed impianti complessi con i più evoluti motori di simulazione dinamica. In ambiente Energy Plus con interfaccia Design Builder sono state effettuate decine di modelli energetici volti a prevedere il funzionamento del sistema edificio-impianto a fini predittivi e comparativi.

progetti

Progetto Manifattura Rovereto
Progetto Manifattura Rovereto. Gruppo 1° classificato Progetto migliorie impianti. Il progetto Manifattura - Green Innovation Factory è un'iniziativa promossa dalla Provincia autonoma di Trento per trasformare la storica Manifattura Tabacchi di Rovereto - inaugurata nel 1854 - in un centro di innovazione industriale nei settori dell'edilizia ecosostenibile, dell'energia rinnovabile e delle tecnologie per l'ambiente con progetto dell’architetto Kengo Kuma. Si tratta di un progetto finalizzato a promuovere e favorire un processo di ristrutturazione produttiva. Nei nove ettari del sito sarà ospitato un cluster composto da imprese, centri di ricerca, strutture di formazione e servizi della pubblica amministrazione, con l'obiettivo di stimolarne la collaborazione e di costituire un riferimento nel settore delle clean tech, a livello nazionale ed europeo.Il master plan per la riqualificazione dell'area, ultimato nel 2009, ha messo al centro due parole chiave: sostenibilità e innovazione. Per rendere l'ex Manifattura Tabacchi un caso esemplare di utilizzo di soluzioni e tecnologie "pulite", sia il restauro degli edifici storici sia la costruzione di nuove strutture, risponderanno agli standard più avanzati di efficienza energetica e di riduzione dell'impatto ambientale. L'architettura della Manifattura avrà il compito di promuovere uno stile di lavoro e di vita ecosostenibile. Infine, per individuare un criterio d'uso degli ambienti che incoraggi creatività e interazione, la progettazione degli spazi di lavoro e delle aree pubbliche è prioritariamente orientata all'obiettivo di favorire, ospitare e rappresentare pubblicamente quei processi di open innovation ai quali Progetto Manifattura si ispira, congiuntamente ad una forte identità architettonica.
i soci

ALESSANDRA      VIO

ARCHITETTO

MICHELE          VIO

INGEGNERE

MATTEO          RIGO

INGEGNERE

MARINA            VIO

ARCHITETTO

contatti

Sestiere di San Marco, 4289

30124 VENEZIA

Telefono

+39 041 5204701

+39 041 5202674

Fax

+39 041 9636727

CONTATTACI